Il Braun KM3050 è uno dei prodotti top di gamma della Braun, dotato di un food processor, un tritatutto e una capiente ciotola da 4 litri per impastare. Corredata da moltissimi accessori, è il modello ideale per chi cerca un robot da cucina potente che sia in grado di realizzare buoni impasti.

Robot da cucina Braun KM3050

Punti Salienti della Recensione Braun KM3050

1. Recensione Completa

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. La nostra Opinione

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Recensione Completa Braun KM3050

Finalmente abbiamo avuto la possibilità di parlarvi di un robot da cucina della marca tedesca Braun, da sempre sinonimo di ottimi prodotti, ovvero il modello Braun KM3050. E’ una macchina da cucina 3 in 1: grazie ai 3 recipienti in dotazione, muniti dei relativi accessori, è infatti possibile trasformarla velocemente in Food Processor, impastatrice e un tritatutto.

Design e Materiali

Braun KM3050 ConfezionePer prima cosa ci ha colpito l’estetica, che abbiamo trovato piuttosto inusuale: il Braun KM3050 è infatti sviluppato in lunghezza, piuttosto che in altezza come abbiamo visto nella maggior parte dei robot da cucina. I recipienti vanno quindi inseriti lateralmente rispetto al corpo macchina, mentre la manopola non si trova frontalmente, bensì nella parte superiore.

Queste caratteristiche permettono un migliore controllo dall’alto, senza quindi doversi piegare per impostare il selettore o controllare l’andamento delle lavorazioni. Tuttavia, il suo essere sviluppato in lunghezza rende questo robot piuttosto ingombrante sul piano della cucina.

Anche l’accostamento cromatico è originale: l’intera base è infatti bianca, mentre la manopola verde fosforescente.

Già al tatto, si può apprezzare l’ottima qualità dei materiali, sia nel corpo macchina che nei diversi recipienti o accessori. Il materiale dominante è la plastica, tuttavia non ci è sembrata affatto leggera come in modelli più economici, ma al contrario risulta essere abbastanza solida. Le lame e i dischi sono invece interamente in acciaio inox, così come i fili della frusta in dotazione.

Ma la vera sorpresa è il materiale del recipiente per impastare: è infatti in solido acciaio inox, che dà un aspetto molto professionale e di maggiore robustezza.

La scelta di materiali così resistenti ha però un piccolo prezzo da pagare: il Braun KM3050 è infatti pesante, con i suoi 10 chili di peso.

Caratteristiche e Funzioni

Braun KM3050 PresentazioneCon un motore da 900 watt, il robot da cucina Braun KM3050 è decisamente potente: non abbiamo quindi problemi nell’elaborare le più disparate tipologia di alimenti. Inoltre, la Braun ha realizzato questo prodotto per essere particolarmente silenzioso, nonostante l’alta potenza.

Grazie alla manopola, possiamo impostare fino a 15 velocità differenti: in tal modo possiamo controllare meglio le prestazioni, e soprattutto adeguarle in base alla consistenza dell’alimento o alle nostre tempistiche.

Inoltre, troviamo anche la funzione pulse che, come abbiamo visto in molteplici modelli, permette di far girare le lame fintanto teniamo impostato il tasto relativo, ed è quindi un’opzione molto utile per raffinare il nostro risultato.

Accessori

Braun KM3050 AccessoriIl robot da cucina Braun KM3050 presenta, inclusi nella confezione, ben 3 diversi recipienti, di capacità diversa, che permettono di svolgere efficaciemente le 3 funzioni principali per il quale il robot è stato realizzato: processare, impastare e tritare il cibo.

Ognuno di questi recipienti è a sua volta corredato con ulteriori specifici piccoli accessori, validi aiuti nel svolgere tutti i compiti.

Questa divisione puntigliosa dei compiti aiuta nel razionalizzare meglio il lavoro e rendere più efficiente anche la preparazione degli impasti, funzione che spesso è stata un po’ sottovalutata con altri robot da cucina.

Passiamo quindi ad analizzare con maggiore dettaglio le caratteristiche dei recipienti e degli accessori correlati.

Ci ha immediatamente colpito la ciotola per impastare: è infatti molto capiente e può accogliere fino a 4 kg d’impasto; inoltre, come già spiegato, è realizzata in acciaio inox. La bocca di carico è molto larga, per cui è semplice da riempire dall’alto ed è possibile controllare l’andamento della lavorazione grazie al coperchio trasparente. Date queste premesse, riteniamo che non vi siano problemi nella preparazione di ottimi impasti di pane e pizza.

E’ inoltre corredata da 2 accessori:

  • lame per impastare: non sono microscopiche come altre viste sul mercato, ma ci sembrano decisamente grandi e professionali per assicurare un’ottima miscelazione; sono poi realizzate in acciaio inox per assicurare una maggiore resistenza.
  • frusta a filo: anch’essa costruita coi fili in acciaio inox, è molto utile per le nostre preparazioni dolciarie.

Abbiamo quindi trovato nella confezione un recipiente universale in plastica da 2 litri, che funge da Food Processor: si possono infatti aggiungere i 5 diversi dischi per affettare/grattuggiare/sminizzare i nostri alimenti. La sua capienza, poi, ci sembra molto buona ed adatta per lavorare anche in grandi quantità. Inoltre, anche in questo caso il tubo d’inserimento degli alimenti è decisamente ampio, e quindi comodo da utilizzare.

Infine, è presente anche un pratico recipiente tritatutto: con una capienza di 1 litro non è neanche piccolo, e permette di tritare agevolmente cibi o erbette anche per quantità maggiori. E’ corredato da una piccola lama tritatutto in acciaio inox.

L’unico neo è rappresentato dal prezzo: non è infatti adatto per tutte le tasche, ma sicuramente non è esorbitante data l’ottima qualità del prodotto in tutti i suoi aspetti.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Colore:Bianco/verde
  • Protezione elettronica da sovraccarico:Si
  • Controllo elettronico della velocità varibile:Si
  • Motore potente e silenzioso:Si – con ventoladi raffreddamento
  • Voltaggio:900 W
  • Auto Pulse:Si
  • Pulse:Si
  • System 1 – Recipiente in acciaio inox, capacità 4 kg impasto:Si
  • System 2 – Recipiente universale in plastica (2L.):Si
  • System 2 – Disco per affettare:Si
  • System 3 – Lama tritatutto:Si
  • Recipiente tritatutto in plastica, capacità 1 L:Si
  • Parti lavabili in lavastoviglie:Si

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Design originale
  • Ottimi materiali
  • Motore potente
  • 3 diversi recipienti per ottimizzare le 3 funzioni principali
  • Ciotola per impastare capiente ed in acciaio inox
  • Tubo d’inserimento dei cibi molto largo

svantaggi

Svantaggi

  • Costoso

 

La nostra Opinione

Non possiamo far altro che consigliare l’acquisto del robot da cucina Braun KM3050: si tratta infatti di un prodotto che può essere tranquillamente considerato semi-professionale.

Ci sono infatti molto piaciuti sia la scelta dei materiali, sapientemente combinati in relazione alla funzione, che la razionale suddivisione dei compiti con i 3 diversi recipienti, a loro volta equipaggiati con accessori ad hoc. Abbiamo poi apprezzato la capienza e il materiale della ciotola per impastare: non ha davvero nulla da invidiare ad impastatrici nate solo per questo scopo. Inoltre, è anche un robot decisamente performante con il suo motore da 900 watt.

Pertanto, rappresenta la scelta ideale per chi vuole un prodotto versatile e di ottima qualità, e che soprattutto non abbia problemi di budget.

Materiali:8.5 Stars (8,5 / 10)
Potenza:8.6 Stars (8,6 / 10)
Design:8.5 Stars (8,5 / 10)
Qualità / Prezzo:8.4 Stars (8,4 / 10)
Media:8.5 Stars (8,5 / 10)

 

Istruzioni Braun KM3050

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del Braun KM 3050:

Spiacenti, attualmente non siamo ancora riusciti a reperire le istruzioni in formato digitale per il Braun KM3050

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay
Share Button

Visualizza gli altri Articoli della stessa Categoria