Il Kenwood FDM100BA è un food processor molto compatto della Kenwood. Non fatevi ingannare dalle dimensioni, questo robot da cucina è equipaggiato con un  potente motore da 500 watt in grado di lavorare anche alimenti duri come il ghiaccio.

Robot da cucina Kenwood FDM100BA

Punti Salienti della Recensione Kenwood FDM100BA

1. Video

2. Recensione Completa

3. Scheda Tecnica

4. Vantaggi e Svantaggi

5. La nostra Opinione

6. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Video Kenwood FDM100BA Food Processor

 

Recensione Completa Kenwood FDM100BA Food Processor

Il robot da cucina Kenwood FDM100BA è senz’altro uno dei migliori robot compatti che si possono trovare in commercio. E’ sostanzialmente un Food Processor, privo di funzioni accessorie aggiuntive, e con un design esclusivo ed innovativo, ideale per minimizzare l’ingombro in cucina. Pertanto è molto consigliato ha chi ha poco spazio e vuole un prodotto valido ma il meno ingombrante possibile.

Design e Materiali

Ci ha colpito immediatamente l’estetica di questo robot da cucina: ha infatti una linea futuristica ma elegante e compatta, con il corpo motore di colore acciaio spazzolato e il recipiente superiore interamente trasparente, con dettagli in nero opacizzato. Al suo apice svetta il tubo d’inserimento per i cibi, dal diametro piuttosto ampio, e lateralmente troviamo una curiosa calotta che, come vedremo, permette di convogliare gli ingredienti affettati all’esterno. La stabilità dell’intera struttura è inoltre garantita dalla forma della base che si allarga sulla parte inferiore per aumentare la superficie di appoggio.

Questo robot da cucina è particolarmente leggero: questo ci è stato confermato dalla scheda tecnica in cui è dichiarato un peso esiguo di soli 2,1 chili. Questo aspetto lo rende quindi molto comodo da trasportate per riporlo successivamente in credenza.

Il corpo motore di questo apparecchio è realizzato in metallo, ed è è rivestito in alluminio spazzolato: questo aspetto depone sicuramente a favore di una maggiore resistenza e durevolezza nel tempo del prodotto. Il recipiente è invece in plastica, ma è decisamente solida e forte e non riteniamo possa danneggiarsi facilmente a lungo termine, ma bisognerebbe testarlo a fondo per provarlo.

Le lame sono in acciaio inox e sfruttano la tecnologia Quad Blade: sono infatti 4 in totale, ma il sistema di taglio è formato da due gruppi distinti di coltelli a doppia lama che possono essere sovrapposti tra di loro per utilizzarli in maniera combinata. Questa innovativa disposizione garantisce quindi tagli più precisi e risultati più uniformi.

Caratteristiche e Funzioni

Il motore che alimenta il Kenwood FDM100BA è da 500 watt: sicuramente non molto potente, ma decisamente performante per le poche funzioni a cui il robot da cucina deve assolvere.

Ma è la modalità di funzionamento che rappresenta, insieme al design, la vera peculiarità di questo modello. Non troviamo infatti manopole, per cui a prima vista può essere complicato da comprendere appieno, ma semplici leve o click che, a seconda della funzione che vogliamo attivare, ci permette di regolare la velocità.

Nello specifico, possiamo infatti utilizzare due distinte modalità di attivazione.

Se infatti vogliamo elaborare salse o condimenti, e quindi nella fattispecie miscelare gli ingredienti, basta inserirli all’interno del recipiente ed esercitare una pressione su una leva metallica: a seconda della forza impiegata, otteniamo una velocità di lavorazione minore o maggiore. È anche presente un pratico foro a goccia per aggiungere ingredienti liquidi, ad esempio l’olio. Questa modalità di funzionamento è anche molto pratica per tritare velocemente del ghiaccio.

Se invece vogliamo semplicemente affettare la verdura, ad esempio una zucchina, basta disporre il disco e il porta dischi all’apice del recipiente, chiuderlo con il tubo d’inserimento dei cibi, inserirvi il vegetale e quindi attivarne il funzionamento mediante un selettore d’acciaio laterale. Le fette usciranno direttamente dalla calotta, per cui basta disporre un piatto al di e si può velocemente preparare ad esempio un’insalata.

Anche se non è immediatamente intuitivo, il funzionamento di questo Food Processor ci sembra davvero geniale: col minimo ingombro è infatti capace di elaborare velocemente i nostri piatti preferiti, seppur limitati principalmente a insalate, salse e condimenti vari.

Accessori

Come accennato più volte, il robot da cucina Kenwood FDM100BA è fondamentalmente un piccolo Food Processor, tra l’altro anche poco accessoriato: troviamo infatti soltanto le lame Quad Blade per mescolare gli alimenti ed amalgamare le salse o tritare il ghiaccio, e il disco reversibile per affettare/sminuzzare fine (2 mm di spessore).

È inoltre presente una piccola spatola in dotazione, che ci aiuta a miscelare meglio gli ingredienti durante la lavorazione.

Vi ricordiamo però, che questo robot è stato proprio concepito per fare ottimamente poche cose, comunque molto utili nelle nostre cucine, ma bene e soprattutto limitando il più possibile lo spazio d’azione.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Materiale corpo macchina: Alluminio in metallo spazzolato
  • Materiale ciotola: Plastica
  • Colore: Silver
  • Garanzia: Sì
  • Dimensioni (cm): 22,5 l x 30,5 p x 21 h
  • Velocità di lavorazione: 1 speed
  • Gruppo lame in acciaio inox: Sì
  • Potenza: 500 W
  • Peso: 2,1 kg
  • Direct serve: Yes
  • Dimensioni ciotola: 0,5 l
  • Lame: SS
  • Disco reversibile per affettare/sminuzzare fine (2 mm): Sì
  • Vano raccoglicavo integrato: Sì
  • Parti lavabili in lavastoviglie: Sì
  • Piedini antiscivolo: Sì
  • Coperchio con sistema Interlock: Sì
  • Spatola: Sì

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Compatto e non ingombrante
  • Leggero
  • Design innovativo
  • Ottimi materiali
  • Ottimizzato per ridurre lo spazio
  • Funzionamento originale
  • Ideale per salse ed insalate

svantaggi

Svantaggi

  • Ideale solo per salse ed insalate

 

La nostra Opinione

Il Kenwood FDM100BA è quindi, a nostro avviso, un robot da cucina molto promettente se consideriamo lo scopo per il quale è stato progettato: ridurre il più possibile lo spazio, senza rinunciare però ad un prodotto valido ed efficiente. E questo robot incarna perfettamente queste caratteristiche: ha poche funzioni ed è adatto principalmente per affettare verdure o mescolare gli ingredienti, ma per chi vuole un prodotto compatto e considera sufficienti i suoi accessori è sicuramente il prodotto ideale.

Materiali:8.5 Stars (8,5 / 10)
Potenza:7.8 Stars (7,8 / 10)
Design:9 Stars (9 / 10)
Qualità / Prezzo:8.4 Stars (8,4 / 10)
Media:8.4 Stars (8,4 / 10)

 

Istruzioni Kenwood FDM 100BA Food Processor

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del Kenwood Food Processor FDM100 BA:

Attualmente non siamo ancora riusciti a reperire le istruzioni in italiano per il Kenwood FDM 100 BA Food Processor

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay
Share Button

Visualizza gli altri Articoli della stessa Categoria