Il Kenwood FPM810 è un ottimo robot da cucina della serie Multipro Sense, uno tra i migliori prodotti attualmente in commercio. Dotato di numoerosissimi accessori, utili praticamente in tutti i tipi di preparazioni, probabilmente attualmente è miglior robot da cucina se non avete problemi di budget.

Robot da cucina Kenwood FPM810 Multipro Sense Food Processor

Punti Salienti della Recensione Kenwood FPM810

1. Video

2. Recensione Completa

3. Scheda Tecnica

4. Vantaggi e Svantaggi

5. La nostra Opinione

6. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Video Kenwood FPM810 Multipro Sense Food Processor

 

Recensione Completa Kenwood FPM810 Multipro Sense Food Processor

Oggi vi daremo le nostre impressioni sul robot da cucina Kenwood FPM810 Multipro Sense Food Processor, il migliore robot da cucina presente attualmente sul mercato, dalle prestazioni veramente eccezionali. Può essere infatti considerato un prodotto semi professionale, grazie soprattutto agli ottimi materiali con cui è stato realizzato, sia nel corpo motore che negli accessori, e alla molteplicità di opzioni che ne rendono l’utilizzo davvero versatile e gradevole.

Design e Materiali

Kenwood FPM810 AccessoriIl primo aspetto che ci ha piacevolmente colpito è rappresentato dai materiali di costruzione: sono infatti di ottima qualità e ben assemblati nei minimi dettagli.

Il corpo motore è in alluminio in metallo spazzolato pressofuso, e abbiamo gradito molto questo materiale perché conferisce maggiore solidità e resistenza all’intera struttura.

Ci hanno poi lasciato sorpresi e particolarmente soddisfatti i materiali dei diversi accessori.

In altri robot da cucina, anche di ottima fattura, questi sono infatti generalmente in plastica, nel Kenwood FPM810 Multipro Sense Food Processor sono invece progettati specificatamente in base alla funzione dell’accessorio stesso.

Kenwood FPM810 Food ProcessorAd esempio, il vaso frullatore è realizzato in vetro, che è anche termoresistente: risulta quindi molto utile per lavorare in successione cibi caldi o freddi, senza rischiare crepature nel vetro stesso.

Inoltre la ciotola del food processor è costruita con un materiale innovativo, il TritanTM , particolarmente resistente ad urti o graffi il che la rende praticamente infrangibile.

Secondo la casa madre, questo materiale permette anche di lavare la ciotola in lavastoviglie senza rischiare di smorzarne la lucentezza dopo lavaggi ripetuti.

Ovviamente, tutte le lame e i dischi in dotazione sono in acciaio inox.

La scelta di materiali così solidi e resistenti ha però uno scotto da pagare: con i suoi 12 chili totali, il Kenwood FPM810 Multipro Sense Food Processor risulta decisamente pesante da maneggiare, per cui è necessario avere un piano della cucina abbastanza capiente per posizionarlo stabilmente.

Comunque questo robot da cucina è molto gradevole a vedersi e merita quindi di essere tenuto a vista: vanta infatti un’estetica piuttosto solida e poderosa, con la base squadrata e ben salda sul piano cottura, ma allo stesso tempo scintillante grazie all’alluminio che riveste il corpo motore.

Caratteristiche e Funzioni

Kenwood FPM810 SpremiagrumiAndiamo quindi ad esaminare le caratteristiche relative al motore e alle funzionalità di questo robot da cucina, prima di addentrarci nell’analisi di tutti i suoi accessori.

Il Kenwood FPM810 Multipro Sense Food Processor è equipaggiato con un motore da 1000 watt, quindi particolarmente performante e in grado di garantirci risultati eccellenti.

In questo è supportato da tutta una serie di opzioni che ampliano la funzionalità di questo robot da cucina e fanno sì che il suo utilizzo sia più gradevole e veloce, anche se ovviamente all’inizio bisogna comprenderle e prenderci la mano.

Innanzitutto andiamo a vedere le modalità d’impostazione delle eventuali velocità. La vera innovazione in questo senso è rappresentata dal sistema “Auto Function” che attiva automaticamente la velocità più indicata in base al tipo di funzione, alla quantità di alimento e alla sua consistenza. Ci è sembrata una opzione molto pratica per risparmiare tempo e preparare velocemente i nostri composti nella maniera migliore, anche se ovviamente bisogna spendere un po’ di tempo per comprendere come utilizzarla al meglio.

Kenwood FPM810 FrullatoreLa Kenwood ha comunque pensato a chi non è avvezzo di tecnologie più sofisticate. Sul corpo motore troviamo infatti una semplice manopola che ci consente di regolare manualmente la velocita e di sceglierne fino ad 8 diverse. E’ inoltre presente la comoda funzione Pulse.

Sul Kenwood FPM810 Multipro Sense Food Processor troviamo, inoltre, il sistema Dual Drive che permette di lavorare con due diverse velocità di rotazione, utilizzando lo stesso attacco: una ad alta velocità per frullare, ed una a bassa velocità per tritare e sminuzzare.

Questa opzione è sicuramente utile perché ci permette di regolare meglio il movimento delle lame in base all’attività che vogliamo svolgere, e sicuramente offre un ulteriore possibilità di personalizzare il robot da cucina.

Infine, con questo modello, la Kenwood ha prestato attenzione anche all’ambiente grazie alla funzione “Eco”: se infatti lasciamo inattivo il robot da cucina per più di 30 minuti, questo passa automaticamente nella modalità a risparmio energetico: ciò implica una riduzione del consumo energetico pari al 50%.

Accessori

Kenwood FPM810 Accessori Food ProcessorQuesto modello, oltre ad essere ricco di opzioni e modalità di funzionamento, lo è anche nella gamma di accessori che abbiamo trovato inclusi nella confezione, e che lo rendono un robot da cucina particolarmente completo e versatile.

Il Kenwood FPM810 Multipro Sense Food Processor è dotato per prima cosa di una caraffa frullatore che, oltre ad essere realizzata in vetro termo-resistente come visto precedentemente, ha una capienza piuttosto elevata: è infatti pari a 1,6 litri, e ci è sembrata adatta per lavorare grandi quantità di frutta o verdure.

Inoltre abbiamo trovato anche uno sbattitore a doppia frusta: il fatto che abbia 2 fruste lo rende sicuramente più pratico e veloce nella preparazione dei nostri dolci rispetto alla classica frusta singola, e questo aspetto lo abbiamo molto gradito.

Kenwood FPM810Passiamo ora ad analizzare il Food Processor, che probabilmente rappresenta il fiore all’occhiello di questo robot, data l’ampia gamma di ulteriori accessori con cui è corredato.

Questo utensile ha una capienza totale di 3,5 litri, con una capacità di lavorazione della ciotola di 1,7 litri con ingredienti liquidi: se vogliamo utilizzarlo come impastatrice sicuramente non possiamo lavorare grandi quantità di impasto, ma fornisce comunque un valido aiuto per preparazioni casalinghe. Il Kenwood FPM810 riesce a funzionare bene anche utilizzando 500-600 g di farina, oltre diviene molto laborioso, per cui vi consigliamo di non eccedere nei dosaggi e di non realizzare impasti troppo duri. Al contrario per altri utilizzi, come quella di affettatrice, la ciotola è decisamente capiente.

E’ anche presente una mini-ciotola di dimensioni più contenute: ha infatti una capacità di 1,5 litri, e rappresenta quel dettaglio in più che può sempre tornare utile, soprattutto per piccole quantità di lavorazione.

Il modello Kenwood Multipro Sense Food Processor FPM 810 è fornito, poi, di molti accessori che ampliano le funzionalità del Food Processor; troviamo infatti:

  • Lama impastatrice: per poter impastare agevolmente farina, acqua o quant’altro; vi raccomandiamo di utilizzare la ciotola grande per questa funzione e di non esagerare con le dosi
  • Accessorio per mescolare a bassa velocità: utile per sminuzzare e tritare i nostri ingredienti, può quindi sostituire un tritatutto per quantità ridotte. E’ comunque molto performante.
  • Spremiagrumi: comodo per spremute veloci
    Spatola: molto comoda per miscelare gli alimenti durante la lavorazione, ad esempio se rimane un po’ di prodotto sui bordi della ciotola quando si impasta
  • Bilancia di precisione: la vera chicca tra i vari accessori, dà un ulteriore tono professionale a questo modello e ci permette di pesare e dosare facilmente i diversi ingredienti.
  • Dischi: adatti per tagliare i diversi ingredienti nelle diverse forme e varianti e personalizzare quindi meglio le pietanze in base alla nostra fantasia e alla diverse occasioni. Nel dettaglio abbiamo infatti trovato:
    1. disco per grattuggiare: semplice e pratico per grattuggiare il parmigiano,
    2. disco julienne: per tagliare in filetti o fiammiferi sottili le nostre verdure, quali cipolle, zucchine o carote,
    3. disco reversibile per affettare/sminuzzare grosso (4mm): è regolabile e ci consente di operare tagli un più grossolani,
    4. disco reversibile per affettare/sminuzzare fine (2mm): analogo al precedente, ma per tagli più sottili,
    5. disco decorativo per affettare: per guarnire le pietanze con più allegria.

Vogliamo infine avvisarvi che il robot da cucina Kenwood FPM810 Multipro Sense Food Processor è un po’ rumoroso, ma questo aspetto non ci scoraggia perché stiamo parlando di un modello davvero eccezionale in tutte le sue sfaccettature.

L’unico grosso tasto dolente è il prezzo: questo modello è infatti molto costoso e può sembrare proibitivo a prima vista, tuttavia è pienamente giustificato dall’ottima qualità dei materiali e dalle molteplici funzionalità che lo rendono a pieno titolo un prodotto semi professionale.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Materiale corpo macchina:Alluminio in metallo spazzolato pressofuso
  • Materiale ciotola:Tritan™
  • Colore:Metallo spazzolato
  • Garanzia:Sì
  • Gruppo lame seghettate:Sì
  • Ciotola infrangibile:Sì
  • Dimensioni (cm):23 l x 23 p x 40 h
  • Vetro Thermoresist:Sì
  • Potenza:1000 W
  • Peso:12.6 kg
  • Lame:Sì
  • Spremiagrumi:Sì
  • Decorative slicing disc:Yes
  • Lama impastatrice:Sì
  • Sbattitore doppia frusta:Sì
  • Disco per gratuggiare:Sì
  • Accessorio per mescolare a bassa velocità:Sì
  • Disco Julienne:Sì
  • Coperchio maxi-calotta:Sì
  • Mini ciotola:Sì
  • Disco reversibile per affettare/sminuzzare grosso (4 mm):Sì
  • Disco reversibile per affettare/sminuzzare fine (2 mm):Sì
  • Frusta a filo:Sì
  • Dimensioni ciotola:3.5 l
  • Capacità – Caraffa frullatore:1.6 l
  • Capacità lavorabile della ciotola (ingredienti liquidi):1.7 l
  • Portaccessori:Sì
  • Bilancia incorporata:Sì
  • Vano raccoglicavo integrato:Sì
  • Parti lavabili in lavastoviglie:Sì
  • Piedini antiscivolo:Sì
  • Spatola:Sì
  • Per riporre:Sì

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Materiali di ottima qualità
  • Esteticamente solido ed elegante
  • Motore potente
  • Impostazioni della velocità automatiche e manuali
  • Funzione Eco di risparmio energetico
  • Buona capienza del frullatore e del food processor
  • Buon rapporto qualità/prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Molto costoso
  • Un po’ rumoroso
  • Pesante

 

La nostra Opinione

Andando quindi a concludere, non possiamo che esprimere tutto il nostro apprezzamento per il Kenwood FPM810 Multipro Sense Food Processor: a nostro avviso rappresenta infatti il non plus ultra dei robot da cucina. E’ realizzato con materiali che non solo sono di ottima qualità, ma sono stati assemblati e scelti in maniera intelligente in base alla funzione del singolo accessorio. Il motore è decisamente performante, e troviamo tutta una serie di impostazioni automatiche e manuali della velocità che lo rendono semplice da utilizzare per un target decisamente ampio di persone, non solo per gli amanti di tecnologie all’avanguardia. Inoltre i suoi molteplici accessori permettono di sbizzarrirci in tutti gli aspetti della cucina.

Il prezzo di vendita, come accennato, non è accessibile a tutti, ma sicuramente sono soldi ben spesi, per cui ve lo consigliamo vivamente se volete un robot da cucina valido, resistente e duraturo nel tempo.

Materiali:9.3 Stars (9,3 / 10)
Potenza:8.8 Stars (8,8 / 10)
Design:9.1 Stars (9,1 / 10)
Qualità / Prezzo:8 Stars (8 / 10)
Media:8.8 Stars (8,8 / 10)

 

Istruzioni Kenwood FPM 810 Multipro Sense Food Processor

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del Kenwood FPM810 Multipro Sense Food Processor:

Istruzioni Kenwood FPM810 Multipro Sense Food Processor

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay
Share Button

Visualizza gli altri Articoli della stessa Categoria