Il Moulinex Masterchef 5000 è un robot da cucina di fascia media abbastanza economico e dotato di molti utili accessori. Ideale per chi cerca un food processor versatile per piccoli utilizzi.

Robot da cucina Moulinex Masterchef 5000 FP520G

Punti Salienti della Recensione Moulinex Masterchef 5000

1. Recensione Completa

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. La nostra Opinione

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Recensione Completa Moulinex FP520g Masterchef 5000

Eccoci oggi a darvi le nostre impressioni sul robot da cucina Moulinex FP520G Masterchef 5000, un prodotto funzionale, che svolge senza pretese le sue mansioni ed è assistito dalla giusta gamma di accessori. E’ inoltre caratterizzato da un buon rapporto qualità/prezzo, che lo rende quindi piuttosto appetibile.

Moulinex Masterchef 5000 Food ProcessorDesign e Materiali

Ci è piaciuto immediatamente il suo design: il corpo macchina è infatti bianco, ma presenta un pannello frontale di color rosso metallizzato che regala un tocco di simpatia e vivacità all’insieme e al cui interno è situata la manopola in acciaio.

Su questo stesso pannello troviamo, inoltre, tutta una serie di raffigurazioni che ci danno indicazioni sulla migliore impostazione della velocità in base a ciò che vogliamo elaborare. Questa è probabilmente una caratteristica distintiva della marca Moulinex, dato che abbiamo trovato disegni simili in molti suoi prodotti.

Per quanto riguarda i  materiali, questo elettrodomestico non sembra essere particolarmente robusto, la plastica con cui è realizzato poteva certamente essere più resistente.

Moulinex Masterchef 5000 FrullatoreCaratteristiche e Funzioni

Passiamo quindi ad esaminare le specifiche funzionali di questo robot da cucina, relative alle caratteristiche del motore e del modo in cui è possibile selezionare la velocità di lavorazione.

Il Moulinex FP520G Masterchef 5000 è equipaggiato con un motore da 750 watt: non ci sembra quindi estremamente performante, ma sicuramente è adatto per garantire risultati soddisfacenti.

Per poter massimizzare la resa in base alla densità dell’ingrediente, possiamo scegliere tra le 2 velocità disponibili, ed eventualmente sfruttare la funzione pulse per rifinire meglio il nostro risultato.

Accessori

Moulinex Masterchef 5000 AccessoriIl robot da cucina Moulinex FP520G Masterchef 5000 è un prodotto abbastanza versatile che presenta la giusta gamma di accessori per assecondare le principali esigenze culinarie. Passiamo quindi ad esaminarli con maggiore dettaglio.

Innanzitutto abbiamo trovato nella scatola un Food Processor, con una capacità complessiva di 3 litri: ci sembra pertanto adatto per lavorare agevolmente grandi quantità di alimenti, ad eccezione della funzione di impastatrice che lo rende ideale per piccoli usi domestici. Inoltre, la bocca d’inserimento dei cibi è piuttosto larga, per cui non riteniamo ci siano grandi difficoltà nell’inserirvi i diversi alimenti.

Vediamo quindi gli ulteriori accessori che aiutano il Food Processor nel svolgere le diverse attività:

  • coltello in metallo: per tritare efficacemente i diversi ingredienti
  • lama per impastare: molto pratica per preparare piccole quantità d’impasto
  • 2 dischi reversibili per affettare/grattuggiare in maniera fine o grossa: sono entrambi in metallo, ed è possibile regolarne lo spessore in base alla nostra preferenza
  • spatola: piccolina, utile per miscelare meglio gli ingredienti

E’ inoltre presente in dotazione anche un vaso frullatore con una capacità di 1,25 litri, e che è a sua volta supportato da un piccolo filtro per escludere semi o bucce dalla frutta: onde evitare equivoci, non è quindi una centrifuga, ma è comunque utile per rendere più limpido il preparato.

C’è però un tasto dolente da segnalare sul robot da cucina Moulinex FP520G Masterchef 5000. Anche in questo caso, come in altri modelli della Moulinex, abbiamo decisamente da ridire sul libretto d’istruzioni: è infatti troppo scarno, si limita ad una sorta di piccolo bugiardino illustrato male che non rende assolutamente semplice la comprensione.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Potenza 750 Watt
  • 2 Velocità + pulse
  • Capacità massima recipiente 3 L con largo tubo d’inserimento
  • Capacità vaso frullatore 1,25 L con filtro frutta per escludere semi e bucce dal succo
  • Pannello comandi frontale
  • Porta accessori integrato
  • Alloggiacavo
  • Ricettario
  • Accessori: coltello metallo, 2 dischi metallo reversibili per affettare/grattugiare fine e grosso, lama per impastare, spatola

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Design simpatico e vivace
  • Buon motore
  • Giusta gamma di accessori
  • Buon rapporto qualità/prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Libretto d’istruzioni scarno
  • Materiali non di ottima qualità

 

La nostra Opinione

Il robot da cucina Moulinex FP520G Masterchef 5000 è sicuramente un prodotto valido ed efficiente, anche se i materiali con cui è stato realizzato non ci hanno entusiasmato particolarmente. In ogni caso, è corredato dalla giusta gamma di accessori, tra cui abbiamo apprezzato anche il pratico filtro per eliminare bucce e semi: una chicca in più che può fare sempre comodo.

Il suo prezzo è ragionevole, e anche per questo ci sentiamo di consigliarvelo, Tuttavia se volete un prodotto simile ma più potente e con maggiori accessori, potreste dare un’occhiata al top di gamma della Moulinex, il Moulinex FP659 Masterchef 8000, il cui rapporto qualità/prezzo è, a nostro avviso, anche migliore.

Materiali:7.4 Stars (7,4 / 10)
Potenza:8 Stars (8 / 10)
Design:8.5 Stars (8,5 / 10)
Qualità / Prezzo:8.3 Stars (8,3 / 10)
Media:8.1 Stars (8,1 / 10)

 

Istruzioni Moulinex Masterchef 5000

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del Moulinex Masterchef 5000:

Spiacenti, ancora non siamo riusciti a reperire le istruzioni in formato digitale per il Moulinex Masterchef 5000

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay
Share Button

Visualizza gli altri Articoli della stessa Categoria