Il Philips HR2860/55 è uno dei frullatori più piccoli della Philips, equipaggiato con un motore da 220 Watt e dotato di poca capienza, adatto più che altro a piccoli utilizzi e a preparazioni veloci. Il prezzo di vendita è particolarmente basso e conveniente, il che lo rende un modello ideale per tutte quelle persone che non vogliono spendere molto.

Frullatore Philips HR2860/55

Punti Salienti della Recensione Philips HR2860/55

1. Recensione Completa

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. La nostra Opinione

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Recensione Completa Philips HR2860/55

Salve a tutti, oggi abbiamo deciso di recensire per voi il modello di frullatore Philips HR2860/55, un prodotto piccolo, compatto, ma versatile e facilmente trasformabile da semplice frullatore, a vero e proprio omogeneizzatore.

Design e Materiali

Philips HR2860/55 PresentazioneIl frullatore Philips HR2860/55 vanta un design simpatico e compatto: la base è allungata, di colore bianco avorio, con il tasto di accensione e il supporto sottostante in giallo, mentre la caraffa trasparente presenta delle comode tacche graduate per dosare agevolmente gli ingredienti.

I materiali sono in plastica, ma ci è sembrata solida e ben costruita; in particolare il corpo macchina è in plastica PP (polipropilene), mentre la piccola caraffa in SAN (stirene acrilonitrile), una plastica quindi particolarmente rinforzata e resistente agli urti, e capace anche di lavorare alimenti caldi, purché la temperatura non superi gli 80°. Le lame del Philips HR2860/55 sono invece, ovviamente, in acciaio inox, per assicurare resistenza e un’ottima miscelazione degli alimenti.

Caratteristiche e Funzioni

Philips HR2860/55 BasePur possedendo un motore sulla carta piuttosto scarso, con una potenza di soli 220W, con questo modello si possono preparare facilmente frullati di frutta o verdura, e, grazie ai due accessori tritatutto in dotazione, che analizzeremo più avanti nel dettaglio, anche omogeneizzati. Ovviamente le tempistiche non saranno veloci come avviene con frullatori più potenti presenti sul mercato, ma nel giro di 30-60 secondi è possibile comunque ottenere composti densi e cremosi e senza fastidiosi pezzi.

Come accennato, il frullatore Philips HR2860/55 presenta, già in dotazione, due accessori tritatutto, la peculiarità risiede nel fatto che questi sono ottimizzati in base al tipo di ingrediente: uno è infatti ideale per alimenti secchi quali ad esempio grana o frutta secca, l’altro invece è più adatto per ingredienti umidi, come cipolle, aglio, verdure o carne.

Queste caratteristiche rendono pertanto questo strumento particolarmente versatile ed adatto alla preparazione di frullati, salse (basti pensare al pesto alla genovese) e omogeneizzati per bambini.

Philips HR2860/55 AccessoriInoltre, sempre in dotazione, sono presenti due bicchieri con coperchio che permettono di conservare il nostro preparato e portarlo con noi all’occorrenza: questo aspetto ci sembra particolarmente utile per famiglie con bambini piccoli, che quindi, una volta preparato a casa l’omogeneizzato, possono portarlo con se e utilizzarlo in qualsiasi momento.

Ci è poi molto piaciuta, data la semplicità del prodotto, l’assenza di impostazioni di velocità complicate: basta infatti premere il tasto centrale e il Philips HR2860/55 si avvia senza bisogno di ulteriori programmazioni.

Inoltre, per rendere più vellutato il composto, ci si può avvalere della funzione pulse: in tal modo è possibile regolare l’intensità e sminuzzare gli ultimi eventuali pezzetti rimasti.

Philips HR2860/55 CaraffaC’e da dire che la capacità del Philips HR2860/55 non è elevatissima, è infatti pari a solo 400ml, ma è funzionale alle sue dimensioni contenute, e sufficiente per preparare alimenti cremosi per bambini piccoli, o frullati monodose per persone single.

E’ inoltre presente un foro nel coperchio attraverso cui è possibile aggiungere ingredienti liquidi direttamente all’interno della caraffa, senza dover spegnere lo strumento: utile se si vuole ad esempio aggiungere un po’ d’acqua o di brodo per rendere più cremoso il composto.

Per ottimizzare le funzioni di pulizia, è presente la funzione “Quick Clean”: basta mettere nella caraffa un massimo di 500 ml di acqua e sapone, premere più volte il tasto pulse, quindi sciacquare per avere nuovamente l’elettrodomestico pulito.

L’unica caratteristica che ci ha lasciato un po’ titubanti è la scelta della casa madre di montare dentini in plastica per agganciare la caraffa alla base: ci sono sembrati un po’ fragili e temiamo che in seguito ad usi ripetuti e prolungati possano incrinarsi o spezzarsi, ma su questa impressione non possiamo sbilanciarci oltre, non avendo effettuato test a lungo termine.

Il Nostro Test

Philips HR2860/55Abbiamo effettuato diversi test per valutare il funzionamento del Philips HR 2860/55. In principio abbiamo voluto verificare la funziona base, ovvero la capacitò di fare semplici frullati di frutta, provando a frullare una banana e una mela in presenza di un po’ di latte. In pochi secondi abbiamo ottenuto un frullato denso e cremoso, senza pezzettini.

A questo punto, abbiamo voluto testare il funzionamento del tritatutto per ingredienti secchi, provando a tritare pezzi di parmigiano (non eccessivamente grossi, data la potenza non elevata del motore) e siamo rimasti piacevolmente sorpresi: nel giro di 10-15 s abbiamo ottenuto la polvere desiderata. Forse, allungando i tempi, si potrebbero mettere anche pezzi grandi di grana nel tritatutto, ma noi questo non lo abbiamo ancora testato, e sinceramente non ci sembra troppo laborioso anche così.

Philips HR2860/55 TritatuttoIn ultimo, abbiamo voluto provare a preparare una pappetta di pollo con carote, tritando, con lo specifico tritatutto per ingredienti umidi, 50g di pollo (ovviamente precedentemente bollito e tagliato) e mezza carota lessa. In meno di un minuto, e aiutandoci con la funzione pulse per sminuzzare meglio, abbiamo ottenuto una pappetta dalla consistenza cremosa e vellutata, aggiungendo solo un piccolo quantitativo di acqua di cottura dal foro del coperchio per ammorbidirla meglio.

Unico accorgimento che vi ricordiamo è di non usare il frullatore per più di un minuto alla volta, e il tritatutto per ingredienti secchi per più di 30 s, per evitare surriscaldamenti deleteri. Per qualsiasi dubbio, affidatevi alle istruzioni presenti sul relativo libretto.

Nel complesso siamo rimasti molto soddisfatti da questo strumento e dalla semplicità con cui è possibile ottenere i risultati per cui è stato concepito.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Colori: avorio
  • Materiale base: plastica PP
  • Materiale vaso frullatore: plastica SAN
  • Materiale lame: acciaio inox
  • Peso
  • Dimensioni: 28,6×22,4×12,2cm
  • Potenza: 220W
  • Voltaggio: 230V
  • Capacità vaso frullatore: 0,4l
  • Impostazioni velocità: 1
  • Funzione Pulse: SI
  • Accessori: tritatutto per ingredienti umidi e secchi
  • Vano portacavo: SI

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Utilizzo semplice
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Materiali di buona fattura
  • Accessori tritatutto in dotazione
  • Adatto per frullare e omogeneizzare
  • Funzione QuickClean

svantaggi

Svantaggi

  • Trattandosi di un modello economico, non abbiamo grossi svantaggi da segnalare

 

La nostra Opinione

Il frullatore Philips HR 2860/55 è un prodotto compatto, non ingombrante, che affianca alla classica funzione di frullatore, quella di omogeneizzatore, grazie alla presenza di due specifici tritatutto in dotazione.

Dato inoltre l’ottimo rapporto qualità prezzo, ci sentiamo di consigliarlo vivamente a famiglie con bambini piccoli, che abbiano quindi il desiderio di avere in un unico prodotto anche un comodo omogeneizzatore per preparare pappette, o per single a cui è più che sufficiente un frullato monodose, senza sprechi alimentari.

Materiali:8.8 Stars (8,8 / 10)
Potenza:7.5 Stars (7,5 / 10)
Design:8.2 Stars (8,2 / 10)
Qualità / Prezzo:8.8 Stars (8,8 / 10)
Media:8.3 Stars (8,3 / 10)

 

Istruzioni Philips HR2860/55

Istruzioni Philips HR2860/55

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay
Share Button

Visualizza gli altri Articoli della stessa Categoria